martedì 22 dicembre 2015

Asja - Ivan Turgenev

Quando parliamo di autori russi entriamo nella sfera dei grandi narratori e romanzieri. Personalmente penso che non ci siano stati, nella storia, autori più importanti e dall'elevato valore letterario. Ivan Turgenev non è da meno. Il mio battesimo con questo autore russo è avvenuto con Padri e figli, uno dei suoi romanzi di maggior successo, nonché di grande valore storico-sociale.
In Asja, uno dei brevi racconti scritti da Turgenev, ritroviamo, in una prosa intima e delicata, una storia di amore, folle ed improvvisa, che non ha nulla dello sdolcinato romanticismo a cui purtroppo siamo abituati. I personaggi, ben delineati, dimostrano tempra, carattere e personalità la cui definizione, però, non soffre a causa della brevità del racconto.
Un cameo rappresentativo della fine di un secolo e di un popolo, quello russo, che nel tempo è mutato molto. Un'opera, breve ma intensissima, che regge il peso di una tradizione letteraria importante, pensiamo immediatamente a Tolstoj e Dostoevskij, e che si eleva al medesimo livello. L'edizione, sebbene datata, UTET anno di pubblicazione 1980, rimane ben curata e coerente con la delicatezza del racconto. 

Nessun commento:

Posta un commento